top of page

I task dell'Assistente Virtuale

L’assistente virtuale è una professionista, in carne ed ossa 😄, che prende in carico una serie di attività concordate con aziende e liberi professionisti, supportandoli da remoto.


La sua vocazione è alleggerire il carico di lavoro dei propri clienti e ottimizzarne il tempo, in modo che possano focalizzarsi in attività strategiche e/o di maggior interesse.


Il raggio di azione di un’assistente virtuale potrebbe essere potenzialmente vasto e pressoché infinito, visto il forte legame con le diverse esperienze maturate, le skills che ne derivano, il percorso di studi svolto, le passioni e gli ambiti di competenza. Tra i servizi solitamente proposti evidenzio quelli di segreteria, consulenza, web marketing, amministrazione e contabilità, etc.


In questo spazio voglio portarti concretamente nel mio mondo raccontandoti di qualche richiesta ricevuta …


L’AZIENDA X: TRA EVENTI E HR

Collaborazione nata inizialmente in seguito alla richiesta di supporto nell’organizzazione di un evento di team building: l’azienda X opera totalmente da remoto e organizza annualmente un evento per stare tutto insieme dal vivo. Abbiamo quindi condiviso la località in cui avrebbero alloggiato e da lì mi sono occupata di prenotare un’escursione, pranzo e cena e di pensare a un evento (cena con delitto) da condividere presso la location in cui alloggiavano.


La collaborazione one shot si è successivamente trasformata in continuativa: attualmente mi occupo di supportarli nella gestione della ricerca di candidati: inserisco gli annunci nei portali condivisi, rispondo alle mail ricevute condividendo la modalità di partecipazione alla selezione, condivido con i profili scelti il link per prenotare il colloquio conoscitivo e comunico l’esito della selezione.


LA SOCIAL MEDIA MANAGER

Progetto sfidante questo: supportare una donna forte, determinata, piena di idee e di attività interessanti. Posso affermare che prima di tutto si è instaurato grazie ad entrambe un rapporto simile a quello tra due amiche: due donne che dopo essersi conosciute sui social decidono di incontrarsi dal vivo, e si trovano, chiacchierando come fossero amiche di vecchia data. Da lì come un fiume in piena, comincia la Nostra avventura, fatta di supporto nella gestione dei social, di supporto nell’organizzazione dei task legati alla sua attività (si è convertita all’utilizzo di toggl 😍), di supporto nella scrittura di testi, di scambio di vedute per la realizzazione dei suoi progetti.


IL CONSULENTE AZIENDALE

Non un cliente ma un amico, un mentore, un uomo prezioso da cui non smetterò di imparare … e la prima persona che ha creduto in me.

Ho avuto la fortuna di imparare moltissimo da lui e di affiancarlo in molteplici task:

  • Gestione pagamenti,

  • Fatturazione,

  • Supporto gestione LinkedIn,

  • Ricerche,

  • Gestione file in Drive


LA CONSULENTE CITTADINA DEL MONDO

Con lei è stato amore alla prima call: carismatica, organizzatissima, determinata, curiosa e appassionata di viaggi. Collaborazione freschissima ma molto ricca di attività: ha deciso di lavorare da remoto cambiando continuamente location, questo le permette di girare il mondo senza rinunciare ai suoi progetti. Aveva bisogno di un’assistente per poter delegare attività come: inserimento articoli per il suo blog; supporto fatturazione; supporto gestione clienti; ricerche; supporto presentazioni; supporto gestione Hubspot; supporto revisione testi, etc.


Questi sono ovviamente solo una serie di esempi di attività svolte.


Solitamente mi piace identificare le criticità e la modalità di lavoro così da poter trovare il mio spazio e poter offrire un servizio che concretamente ottimizzi il tempo dei miei compagni di viaggio. Non si tratta sempre di attività che ho svolto o di strumenti che utilizzo, ma grazie alle sessioni di formazione nulla è impossibile, salvo attività che proprio non si sposano con la mia professione e che indirizzo ad altre figure.


La parte più preziosa del mio lavoro consiste proprio in questo: condividere continuamente con i miei clienti tutto il mio bagaglio, in continuo aggiornamento grazie soprattutto ad ogni mio nuovo compagno di viaggio.


Se vuoi saperne di più ti aspetto nei commenti, sui social, alla mia mail … non ti resta che chiedere.



bottom of page