Hai presente quando decidi di seguire una dieta? Intendo davvero …
Sai già che si tratterà di un impegno importante, che richiederà costanza, forza di volontà, organizzazione, una nuova lista della spesa e un diverso approccio alla cucina, maggiore responsabilizzazione.
Indispensabile sarà definire un obiettivo di peso, fissare una scadenza, far riferimento ad una o più diete, cominciare a mangiare meglio, programmare sedute per verificare l'andamento, modificare se necessario diete e comportamenti, aggiungere magari un pò di esercizio fisico, premiarti!
Prova ad immaginare il tuo lavoro allo stesso modo!
LA CORSA SI VINCE PROGRAMMANDO IL PERCORSO!
Comincia a stilare il tuo programma dettagliato, disegnato sulla tua persona, legato alle tue esigenze, ai tuoi orari, un programma che ti rispecchi, che sia sfidante si, ma attuabile.
Definisci i tuoi obiettivi, a lunga e breve durata, ponendoti delle scadenze. Saranno il tuo carburante, l’adrenalina che terrà alto l’umore anche quando gli astri non saranno perfettamente allineati.
Organizza ogni giornata, prepara una lista di impegni e definisci priorità e tempistiche. Suddividi obiettivi e lavori in parti minori, così da renderli più gestibili, e crea il tuo sudoku personale, fatto di call, formazione, scadenze, progetti, preventivi, risoluzione di problemi (mi auguro non capiti spesso). Pianifica la tua scaletta di attività, giornalmente, settimanalmente, mensilmente: troverai la tua dimensione pian piano, l’importante è iniziare a mettere nero su bianco attività da svolgere, tempistiche e scadenze, così da riorganizzare la tua giornata tipo e avere ben chiaro l’obiettivo giornaliero da portare a termine.
GUIDA … E NON LASCIARTI GUIDARE!
Se non lo fai già, comincia a dire “NO” quando ritieni di non avere abbastanza tempo/voglia/spazio per aggiungere altri impegni: avere piena consapevolezza del tuo tempo ti permetterà di dare più qualità e valore ad ogni ora di lavoro … e di conseguenza alle tue giornate in generale.
Non limitarti a pianificare: agisci e porta a termine i tuoi obiettivi!
Elimina il multitasking: dedicati totalmente ad un solo progetto, monitora i tempi.
Trasforma in abitudine il lavoro per obiettivi e gratificati ad ogni successo.
COSA RENDE SPECIALE "PROGRAMMARE"?
Programmare ti permetterà di:
lavorare per obiettivi;
incrementare la produttività;
sfruttare in maniera efficace il tuo tempo donandogli maggior valore;
acquisire maggior fiducia in te;
avere un piano, un porto sicuro alla base del tuo lavoro.
CONSIGLI UTILI
Ricorda di sperimentare, raccogliere feedback e consigli, modificare qualcosa che per te non funziona.
Sii costante, punta ad obiettivi ragionevoli e SMART (specificI, misurabilI, raggiungibilI, rilevanti, limitati nel tempo). Non aver paura di sbagliare, piuttosto raddrizza il tiro e trova il tuo modo giusto di programmare il tuo lavoro.
E tu che rapporto hai con la programmazione?
Raccontamelo nei commenti!
Comentarios