top of page

META FA RIMA CON DIETA!

Hai presente quando decidi di seguire una dieta? Intendo davvero …

Sai già che si tratterà di un impegno importante, che richiederà costanza, forza di volontà, organizzazione, una nuova lista della spesa e un diverso approccio alla cucina, maggiore responsabilizzazione.


Indispensabile sarà definire un obiettivo di peso, fissare una scadenza, far riferimento ad una o più diete, cominciare a mangiare meglio, programmare sedute per verificare l'andamento, modificare se necessario diete e comportamenti, aggiungere magari un pò di esercizio fisico, premiarti!


Prova ad immaginare il tuo lavoro allo stesso modo!


LA CORSA SI VINCE PROGRAMMANDO IL PERCORSO!

Comincia a stilare il tuo programma dettagliato, disegnato sulla tua persona, legato alle tue esigenze, ai tuoi orari, un programma che ti rispecchi, che sia sfidante si, ma attuabile.


Definisci i tuoi obiettivi, a lunga e breve durata, ponendoti delle scadenze. Saranno il tuo carburante, l’adrenalina che terrà alto l’umore anche quando gli astri non saranno perfettamente allineati.




Organizza ogni giornata, prepara una lista di impegni e definisci priorità e tempistiche. Suddividi obiettivi e lavori in parti minori, così da renderli più gestibili, e crea il tuo sudoku personale, fatto di call, formazione, scadenze, progetti, preventivi, risoluzione di problemi (mi auguro non capiti spesso). Pianifica la tua scaletta di attività, giornalmente, settimanalmente, mensilmente: troverai la tua dimensione pian piano, l’importante è iniziare a mettere nero su bianco attività da svolgere, tempistiche e scadenze, così da riorganizzare la tua giornata tipo e avere ben chiaro l’obiettivo giornaliero da portare a termine.



Avere un piano per vincere la corsa all'obiettivo!

GUIDA … E NON LASCIARTI GUIDARE!

Se non lo fai già, comincia a dire “NO” quando ritieni di non avere abbastanza tempo/voglia/spazio per aggiungere altri impegni: avere piena consapevolezza del tuo tempo ti permetterà di dare più qualità e valore ad ogni ora di lavoro … e di conseguenza alle tue giornate in generale.


Non limitarti a pianificare: agisci e porta a termine i tuoi obiettivi!


Elimina il multitasking: dedicati totalmente ad un solo progetto, monitora i tempi.


Trasforma in abitudine il lavoro per obiettivi e gratificati ad ogni successo.


COSA RENDE SPECIALE "PROGRAMMARE"?

Programmare ti permetterà di:

  • lavorare per obiettivi;

  • incrementare la produttività;

  • sfruttare in maniera efficace il tuo tempo donandogli maggior valore;

  • acquisire maggior fiducia in te;

  • avere un piano, un porto sicuro alla base del tuo lavoro.

CONSIGLI UTILI

Ricorda di sperimentare, raccogliere feedback e consigli, modificare qualcosa che per te non funziona.


Sii costante, punta ad obiettivi ragionevoli e SMART (specificI, misurabilI, raggiungibilI, rilevanti, limitati nel tempo). Non aver paura di sbagliare, piuttosto raddrizza il tiro e trova il tuo modo giusto di programmare il tuo lavoro.


E tu che rapporto hai con la programmazione?

Raccontamelo nei commenti!


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page